Come funziona lo sbiancamento dentale

1. Cos’è lo sbiancamento dentale professionale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico utile a ripristinare il colore naturale dei denti. E un trattamento molto richiesto ed ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. Denti bianchi e sani rappresentano, infatti, una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

Ma che cos’è esattamente lo sbiancamento dentale?

Genericamente è un trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi.

2.Indicazioni e funzionamento

Lo sbiancamento dei denti è indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di un individuo.

La colpa dell’ingiallimento dei denti, in molti casi, è da attribuirsi a caratteristiche genetiche sfavorevoli, al passare del tempo, al fumo o all’assunzione di cibi o bevande particolari, come caffè, liquirizia, tè e coloranti artificiali.

Per sbiancare i denti, ci sono diversi prodotti che funzionano grazie alla liberazione di ossigeno presente al loro interno nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) vanno a disgregare le molecole responsabili dell’alterazione cromatica.

Dentifrici ed altri prodotti sbiancanti, possono rimuovere o mascherare le macchie sulla superficie dei nostri denti, ma nulla possono sui pigmenti all’interno dello smalto.

Le procedure di sbiancamento non funzionano se sui denti ci sono macchie di fumo o di caffè, o se c’è accumulo di placca e tartaro: pertanto queste alterazioni devono essere rimosse il giorno stesso della seduta sbiancante.

È importante sottolineare che lo sbiancamento dentale agisce soltanto sui denti naturali, mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

3.Quando è necessario sbiancare i denti?

Quando, a causa di vari fattori ambientali, i denti perdono la propria luminosità e diventano gialli o scuri è possibile ricorrere a uno sbiancamento dei denti professionale.

Il trattamento può essere effettuato solo su pazienti di età superiore ai 18 anni, in assenza di carie, sensibilità dentale e altre patologie del cavo orale e richiede una corretta diagnosi di eventuali problemi connessi alle decolorazioni o alle macchie dentali.
Per esempio, lo sbiancamento potrebbe rendere ancora più evidenti le calcificazioni presenti nella struttura dei denti.

Prima di procedere a sbiancare i denti gialli, il medico dentista o l’igienista dentale deve accertarsi della perfetta salute della bocca.
Nel caso in cui il cavo orale risultasse afflitto da uno o più problemi odontoiatrici, sarà necessario valutare il trattamento e la cura delle problematiche dentali pregresse.

I trattamenti per sbiancare i denti non hanno effetto su dentature che presentano macchie di fumo e caffè o in cui è presente un accumulo di placca e tartaro.
Prima del trattamento sbiancante, è opportuno che il paziente si sottoponga a una seduta di igiene orale, comprensiva di ablazione del tartaro.

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, ma non ha alcuna efficacia su protesi, otturazioni o altro materiale da restauro dentale presente nel cavo orale.

4.Durata dello sbiancamento

La durata del bianco che si raggiunge dopo lo sbiancamento dipende tanto dalle abitudini personali. Nei fumatori durerà inevitabilmente di meno rispetto ai non fumatori. Stesso discorso vale per i consumatori di tè e caffè. Il tono di bianco, in ogni caso, non sarà completamente perso nel tempo, quindi non tornerà più al tono pre-sbiancamento.

Una volta eseguito il trattamento iniziale in studio, il modo migliore per mantenere un sorriso smagliante è quello di eseguire un programma di mantenimento (a casa e/o in studio).

5.Sbiancamento denti: fa male? Rovina i denti?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico che non intacca in alcuna maniera la qualità dello smalto dei denti.
Sbiancare i denti, affidandosi a un medico dentista o a un igienista specializzato, non causa danni permanenti alla dentatura o al cavo orale, né perdita di sostanza dentale.

In alcuni casi, subito dopo il trattamento di sbiancamento dei denti, il paziente può accusare sensibilità dentale. La sensazione è temporanea e scompare nelle 72 ore successive alla cura.

https://mtpambulatorioodontoiatrico.it/wp-content/uploads/2023/03/mtp-logo-bianco.png

Siamo MTP Ambulatorio Odontoiatrico, ci trovi a Frattocchie Marino e siamo il punto di riferimento per la cura dei denti per le province di Latina e Frosinone.

Sede legale

Saratoga s.r.l.
via vittore Ghiliani 55, 00134 Roma
P.iva 010742391004

Direttore Sanitario
Dott. Mauro Pulga
Ordine dei Medici Chirurghi di ROMA n.0000033804
Ordine degli Odontoiatri di ROMA n.0000000838

Orari dello Studio
bt_bb_section_top_section_coverage_image