Le faccette dentali possono essere le tue alleate perfette se sogni un sorriso perfetto, bello e naturale allo stesso tempo.
In questo articolo ti spieghiamo tutto sulle faccette dentali: cosa sono, quanto durano e rispondiamo a tutte le domande più frequenti che ci fate a riguardo.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono sottili rivestimenti realizzati in porcellana o resina composita che vengono applicati sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto estetico.
Sono progettate su misura così da adattarsi perfettamente ai denti di ogni singolo paziente e il risultato è da copertina: il sorriso è naturale, bellissimo e bianco.
A cosa servono le faccette dentali?
Le faccette dentali possono essere utilizzate per correggere diverse (non tutte) imperfezioni dentali, tra cui:
- Denti macchiati o sbiaditi. Le faccette dentali possono coprire macchie o decolorazioni che non rispondono efficacemente ai trattamenti di sbiancamento.
- Denti storti o disallineati. Le faccette dentali possono ricreare denti dritti e allineati, senza la necessità di ortodonzia.
- Denti consumati o danneggiati. Le faccette dentali possono ripristinare la forma, la dimensione e l’integrità di denti rovinati o usurati.
- Spazi tra i denti. Le faccette dentali possono chiudere gli spazi tra i denti, dando vita a un sorriso esteticamente più gradevole.
- Denti irregolari o con conformazioni irregolari. Le faccette dentali possono migliorare la forma e l’armonia dei denti, così dando vita a un sorriso più armonico.
Come si applicano le faccette dentali?
Il processo di applicazione delle faccette dentali coinvolge solitamente più sedute dal dentista.
Durante la prima visita sarà rimossa una sottile porzione di smalto dentale. Questo è necessario per creare lo spazio per le faccette.
Nella seconda seduta il dentista prenderà l’impronta dei denti in modo preciso e accurato. L’impronta servirà come guida per la creazione delle faccette personalizzate nel laboratorio dentale.
In occasione della terza seduta il dentista adatta e cementa permanentemente le faccette estetiche sui denti.
Quanto durano le faccette dentali?
La durata delle faccette dentali può variare a seconda di diversi fattori, tra cui:
- i materiali utilizzati
- la qualità e la professionalità dell’applicazione
- le abitudini di igiene orale
- le abitudini alimentari.
Le faccette dentali sono progettate per essere durevoli: se ben curate, possono durare dai 10 ai 15 anni.
Ad ogni modo, devi tenere presente che la durata delle faccette dentali dipende dalla qualità del materiale usato e anche dalla tua cura e manutenzione quotidiana.
Per preservare le faccette estetiche è fondamentale adottare una corretta igiene orale, che include:
- spazzolatura approfondita e quotidiana
- uso quotidiano del filo interdentale
- visite di controllo regolari dal dentista.
Inoltre, è preferibile evitare comportamenti che possono essere dannosi per le faccette dentali, come:
- mordere oggetti duri
- digrignare i denti
- l’uso di denti per aprire oggetti.
Inoltre, Sebbene le faccette dentali siano resistenti alle macchie, potrebbero comunque scolorire nel corso del tempo se non si adottano precauzioni appropriate. Per questo è opportuno evitare il consumo eccessivo di bevande e di cibi che possono macchiare le faccette estetiche, come il caffè, il tè, il vino rosso e il tabacco.
Per questo, se hai le faccette dentali o hai intenzione di applicarle, ti consigliamo di sottoporti a visite di controllo regolari dal tuo dentista. Ti aiuterà a monitorare lo stato delle faccette estetiche e ad affrontare tempestivamente eventuali problemi o danni.
Porcellana o resina?
La porcellana è un materiale resistente e duraturo, che mantiene intatti nel tempo aspetto e colore.
Invece, le faccette dentali in resina composita tendono ad essere meno resistenti rispetto a quelle in porcellana e potrebbero richiedere un sostituzione o un ritocco più frequente.
Le 10 domande più frequenti sulle faccette dentali
Queste le 10domande che più di frequente riceviamo sulle faccette dentali.
1. Che cos’è una faccetta dentale?
Le faccette dentali sono delle sottili coperture fatte su misura per il singolo paziente. Sono realizzate in porcellana o resina composita e vengono applicate sulla parte anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto estetico.
Sono un modo efficace per correggere imperfezioni dentali come macchie, denti storti o con spazi tra di loro.
2. Come vengono applicate le faccette dentali estetiche?
La procedura di applicazione delle faccette dentali si compone di diversi passaggi.
Inizialmente il dentista rimuove una piccola quantità di smalto dal dente per fare spazio alla faccetta. Dopo prende un’impronta accurata dei tuoi denti per creare delle faccette su misura per te. Infine, adatta e cementa ai denti le faccette estetiche.
3. Le faccette dentali fanno male?
No. La procedura di applicazione delle faccette dentali, generalmente, è indolore ed è garantita dall’utilizzo dell’anestesia locale.
Potresti avvertire una leggera sensibilità temporanea dopo l’applicazione, ma presto scomparirà.
4. Quanto durano le faccette dentali?
Sebbene la durata delle faccette dentali possa essere variabile, solitamente durano dai 10 ai 15 anni, se ben curate.
Sono diversi i fattori che incidono sulla durata delle faccette dentali:
- la porcellana è un materiale durevole, che mantiene il suo aspetto nel tempo. Meno durevoli sono le faccette estetiche in resina composita
- la cura quotidiana e una corretta igiene orale sono essenziali
- la limitazione di cibi e bevande che potrebbero macchiare le faccette dentali (come il vino rosso, il tè e il caffè) è altrettanto importante.
5. Se ho le faccette dentali, posso mangiare normalmente?
Sì, con le faccette dentali puoi mangiare normalmente. Tuttavia, ti consigliamo di evitare alimenti troppo duri e/o che potrebbero danneggiarle.
Inoltre, alcune abitudini come digrignare i denti, mordere le penne o aprire oggetti con i denti potrebbero danneggiarle. Non farlo!
6. Le faccette dentali richiedono cure speciali?
Le faccette dentali non richiedono cure particolari, ma è fondamentale mantenere una buona igiene orale, spazzolare i denti regolarmente e utilizzare il filo interdentale.
Inoltre, le visite regolari dal dentista ti aiuteranno a monitorare lo stato di salute delle tue faccette dentali.
7. Le faccette dentali sono reversibili?
No, una volta che le faccette dentali sono applicate, non possono essere rimosse senza sostituirle con nuove faccette.
Per questo ti consigliamo di discuterne prima con il tuo dentista.
8. Le faccette dentali sono adatte a tutti?
Per quanto siano popolari, le faccette dentali non sono adatte a tutti i pazienti.
Sarà il dentista a valutare attentamente la tua situazione e a consigliarti se le faccette dentali sono la scelta migliore per te.
9. Posso optare per faccette dentali solo per alcuni denti?
Sì, puoi optare per faccette dentali solo per i denti che desideri migliorare. Questa possibilità dipende sia dalla tua situazione dentale sia dalle tue preferenze estetiche.
10. Le faccette dentali possono sostituire l’ortodonzia?
Le faccette dentali possono correggere leggere irregolarità dei denti, ma non sono un’alternativa completa all’ortodonzia.
Se hai problemi di allineamento più complessi, potrebbe essere necessario considerare altri trattamenti ortodontici.
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a uno Studio Dentistico e Odontotecnico professionale, che possa consigliarti la miglior soluzione per le tue specifiche esigenze e necessità. Le faccette dentali sono una soluzione estetica popolare per migliorare il sorriso di molte persone.
Vuoi fissare la tua prima visita gratuita con noi?
Chiamaci.
Siamo a Frattocchie Marino, in via Nettunense Vecchia, 108, e i nostri pazienti provengono dalle province di Roma, province di Latina e province di Frosinone.